GIOVEDI' 12 MAGGIO 2011 H.16:00 - L'ON.CASINI CHIUDERA' LA CAMPAGNA ELETTORALE UDC PER LE AMMINISTRATIVE DI TORINO 2011 - HOTEL AMBASCIATORI,C.SO VITTORIO EMANUELE II N.104

PASSERO' CRISTOFORO

 

PASSERO' CRISTOFORO

Mi chiamo Cristoforo Passerò, ho 35 anni, sono nato e residente in Torino, dove lavoro come consulente informatico per l’ingegneria RAI.

Sono sposato con Silvia e da pochi mesi ho realizzato un grande sogno, sono diventato papà di Lorenzo, un’emozione fortissima che mi ha anche fatto pensare al suo futuro…

Cattolico impegnato e salesiano cooperatore ho deciso di provare a inserirmi nell’amministrazione della città perché ho creduto troppo spesso che qualcun altro ci avrebbe pensato, che la politica sia sporca e che debba essere fatta solo da esperti, ebbene non sono un esperto, ma sono felice di compromettermi, come giovane e come padre, ho il dovere di impegnarmi quindi presento la mia candidatura al Consiglio della Circoscrizione 1 di Torino per le prossime elezioni del 15-16 maggio, nelle liste Udc-Nuovo Polo per l’Italia.

Ho scelto la Circoscrizione 1 (centro-crocetta) perché qui sono cresciuto, tra Porta Palazzo e la Parrocchia Madonna del Carmine.

La mia storia di volontario nel sociale inizia nel 1990 quando la Parrocchia del Carmine è stata privata dei suoi locali per l’oratorio e gli oratoriani si ritrovarono senza un luogo dove andare, quindi con alcuni amici, tra cui mia sorella, Don Gianni Moriondo e Luca Guastini abbiamo fondato l'associazione di volontariato DB2 Mondo G, un’associazione di stampo salesiano di cui sono stato a lungo presidente e dove ora svolgo la funzione di segretario.

Attraverso quest’associazione ho sperimentato l’esperienza del volontariato salesiano organizzando nella zona centro attività sportive, doposcuola, corsi di chitarra e tante altre attività… poi collaborando con l’oratorio Valdocco e l'associazione Don Bosco 2000 ho contribuito all'organizzazione dei corsi animatori in preparazione all’Estate Ragazzi e ad altre attività ricreative e di formazione.

Con i Salesiani ho frequentato molti corsi di formazione e campi scuola e alla fine nel 2000 ho deciso di iniziare il mio percorso per diventare Salesiano Cooperatore, percorso che si è concluso il 31 gennaio del 2002 con la promessa di impegnarmi, secondo le mie possibilità, a portare nell'ambiente in cui vivo e lavoro lo stile tipicamente salesiano sviluppando un’attenzione privilegiata ai giovani e promuovendo e sostenendo la famiglia...

Nel 2010 con alcuni amici abbiamo fondato una nuova associazione che si chiama Educ@mente che si propone di promuovere la cultura dell'educazione in rete con associazioni del territorio.

Tutte queste esperienze mi hanno spinto a entrare nel mondo della politica per mettere in gioco esperienza e competenze; una sfida che si presenta sicuramente difficile, ma allo stesso tempo avvincente ed entusiasmante. Proprio attraverso il confronto e la partecipazione è possibile promuovere le idee di noi giovani adulti.

Quale luogo migliore della circoscrizione 1 per iniziare quest’avventura?

A tutti voi chiedo fin d’ora il supporto per riuscire a rappresentarvi al meglio!!!

Facebook

mail cristoforo.passero@gmail.com